“Il più bel Villaggio di Natale Italiano 2022”: vince Susanna Sangregorio. Premiati anche Giuseppe Solli, Rosaria Costa, Ciro Riccio e Davide Colombi!

Complimenti a Susanna Sangregorio! Il suo paesaggio natalizio vince il concorso 2022Il più bel Villaggio di Natale Italiano!

Ci sono volute ben tre sessioni per scrutare al meglio tutte le foto (quasi 3.000), dei numerosi villaggi che anche lo scorso Natale sono stati pubblicati dai nostri amici appassionati nel gruppo facebook (clicca qui), dedicato appunto ai villaggi di Natale! La gallery on-line del 2022 è stata così pubblicata, e rimarrà per sempre a ricordarci non solo le nostre creazioni, ma l’atmosfera natalizia 2022 che ognuno di noi ha vissuto nelle proprie case!

Ma andiamo subito a presentare tutti i vincitori. Quest’anno abbiamo deciso di azzerare le categorie, creando semplicemente un podio da 5 premi. Sono stati dunque selezionati cinque villaggi – chi per un particolare, chi per un altro – dai seguenti membri del nostro staff: Martina Tuccitto, Valentina Lombardo, Lucia Cassia, Christian Rosano, Ivan Rosano. La vera novità di quest’anno però è l’assegnazione di due premi sorpresa che riguardano proprio l’attività annuale del gruppo facebook! 

come realizzare un cielo stellato

Tutti i vincitori

1° premio e Vincitore del titolo 2022

Susanna Sangregorio miniatura

Clicca per vedere il villaggio di Susanna Sangregorio

christmas village lemax coronaIl Villaggio di Susanna Sangregorio vince il titolo “Il più bel Villaggio di Natale Italiano 2022”. Il villaggio di Susanna è un concentrato armonico di dettagli così precisi che definirli maniacali forse è quasi riduttivo. Le scene in particolare si sposano appieno con l’ambientazione circostante, inscenando un realismo fuori dal comune, secondo una tendenza che notiamo farsi sempre più strada in Italia. Dunque non è certo la grandezza del villaggio ad aver fatto la differenza: di per se non è nemmeno così tanto grande, ed il numero degli edifici impiegati è contenuto. Ma è la sua originalità che lo caratterizza ed identifica fortemente. Quella foto con il chiusino grigliato aperto sulla strada ha fatto il giro del web! Questo villaggio sarà sicuramente fonte di ispirazione per quanti amano cimentarsi in dettagli sempre più precisi e singolari. A Susanna va il merito di averci catapultato in una dimensione natalizia fatta di tanta armonia, passione e amore per la creatività! Avremo sicuramente il piacere di conoscere meglio Susanna in futuro, per scoprire i retroscena di questo particolare e suggestivo villaggio, nonché la sua passione per questo meraviglioso mondo!
Susanna riceverà a casa il trofeo del concorso, ed in premio l’edificio Lemax Winterfest Arts & Crafts Show. Complimenti Susanna! 

2° premio

Giuseppe Solli miniatura

Clicca per vedere il villaggio di Giuseppe

Il secondo gradino del podio quest’anno è occupato da un “villaggista” che quest’anno partecipava per la terza volta al nostro concorso: Giuseppe Solli. Ricordavamo bene i precedenti villaggi dell’amico Giuseppe, e quando abbiamo visto la sua ultima creazione siamo davvero rimasti colpiti per una così marcata evoluzione! Vien da pensare che Giuseppe debba essersi impegnato davvero tanto! Chissà il divertimento nell’immaginare la sua città piena di stradine per poi realizzarla passo dopo passo, dall’alto verso il basso.. fino ad arrivare a quel doppio binario con i due tram: particolare che non è di certo passato inosservato. E poi, vogliamo parlare di quella esplosione di colori? Avremmo voluto ammirare tale creazione dal vivo: questo è il villaggio più natalizio dell’anno! Siamo certi che Giuseppe non ha finito di stupirci, e quindi davvero curiosi di vedere cosa si inventerà il prossimo anno!  
Giuseppe riceverà in premio l’edificio Lemax “L. Halliday Photography Studio“. Complimenti Giuseppe!

3° premio

Rosaria Costa miniatura

Clicca per vedere il villaggio di Rosaria Costa

Il terzo gradino del podio viene conquistato dal villaggio di Natale di Rosaria Costa! Sin dalla prima foto abbiamo avuto l’impressione di trovarci di fronte ad un vecchio e ridente quadro di una ottocentesca Londra vittoriana. Una city vivace, ricca di scorci, di scene e anche di umana quotidianità, in una festosa sera a ridosso della vigilia di natale. Anche qui i dettagli non mancano, ma certamente ricorderemo il villaggio di Rosaria per la celebrazione dello stile vittoriano nella sua forma più viva. E che dire dello sfondo? Azzeccatissimo, come tanti altri sfondi che quest’anno hanno impressionato in tanti villaggi natalizi! Abbiamo guardato e riguardato le foto di questo villaggio, per non farci sfuggire nulla delle numerosissime scene di vita quotidiana. Una fra tutte? Alla foto n. 46, dove ammiriamo un tizio che appende i manifesti di eventi natalizi sul muro, con il ragazzo che lo assiste! Una vera chicca! 
Rosaria riceverà in premio l’edificio Lemax “Litton & Laughton Stables“, una vera e propria sorpresa tra le novità della collezione Lemax 2022. Complimenti Rosaria!

4° premio

Clicca per vedere il villaggio di Ciro Riccio

Quella di Ciro Riccio è probabilmente la sorpresa del 2022. E probabilmente lo sarà per tutti gli utenti del nostro gruppo facebook, poichè Ciro è uno dei pochi partecipanti che non ha ancora un profilo facebook. Ragion per cui ha dovuto mandarci il tutto tramite e-mail. Il suo villaggio sembra un mondo di fantasia, dove ogni pezzo è stato adagiato al suo posto con grande equilibrio di luci e colori. A primo impatto spiccano infatti una serie di grandi giostre ben distribuite, in un contesto commerciale assai movimentato e gioioso. Sembra di trovarsi davanti ad un parco dei divertimenti in salsa natalizia. Un fantastico cielo brillantato ha completato l’opera facendo da sfondo ad una luccicante luna piena, accompagnata da un gioco multiplo di fuochi d’artificio. Il tema di questo villaggio infatti è chiaro: un posto magico di festa, dove il Natale è il momento più bello dell’anno, e dove sorridere insieme è l’unica cosa che conta! Sfogliando le foto di questo villaggio è facile provare un sentimento di allegria: guardare per credere!
Ciro riceverà in premio il “Victory Portal Gallery In”, un portale di ingresso per la galleria del trenino, creato a mano in “polistirene” dai nostri Ivan e Martina! Ci auguriamo possa essere di tuo gradimento Ciro!

5° premio

Clicca per vedere il villaggio di Davide Colombi

Il premio numero 5 è stato assegnato all’amico Davide Colombi! Sfogliando le foto del suo villaggio siamo rimasti affascinati dalla sua atmosfera composta ed ordinata, che ci ha presi per mano ed accompagnato nella sua disposizione logica, immagine dopo immagine. Il paesaggio è praticamente suddiviso in settori, come fossero quartieri, anche abbastanza diversi tra di loro, ma al contempo ben collegati l’uno all’altro. Spicca fra tutti quel ponte in mezzo che unisce l’ala est ed ovest del villaggio. Come infatti dichiarato dallo stesso Davide, “E’ partito tutto dall’idea di voler far fare al treno un percorso un po’ più lungo e diversificato rispetto al solito ovale… mi sono ritrovato con un ponte levatoio in casa“. Abbiamo guardato e riguardato quel ponte, e ci siam chiesti se davvero si trattasse di un ponte levatoio, o se Davide, pur di far marciare con orgoglio il suo treno, non abbia invece sacrificato il percorso nella sua casa costringendosi ad inchinarsi sotto ogni qual volta vi passasse durante tutto il periodo natalizio! :) Di certo Davide deve amare molto il suo treno! Note scherzose a parte, vi invitiamo a guardare le foto di questo villaggio, poiché alcuni scorci in particolare vi faranno desiderare che il clima natalizio torni al più presto.
Davide riceverà in premio il “Charles Portal Gallery Out” , il portale di uscita per la galleria del trenino, creato a mano in “polistirene” dai nostri Ivan e Martina! Speriamo possa esserti utile per il prossimo villaggio Davide!

1° Premio Sorpresa: “Villaggista affezionato”

FAMILY-CHRISTMAS-SHOPPING

Lemax Family Christmas Shopping

Sono tanti i villaggisti che negli anni hanno condiviso le foto delle loro creazioni con la nostra comunità virtuale. Ma abbiamo scoperto che un utente in particolare, seppur fino ad oggi non si sia mai visto assegnare un premio, risulti aver sempre condiviso i suoi progetti negli ultimi 5 anni. Cioè da quando le gallery ed il concorso nazionale sono stati inaugurati!
Ebbene, lo staff di christmasvillageworld.com ha voluto assegnare all’amico Cesare Villa un piccolo omaggio, come riconoscenza per il suo longevo spirito di condivisione. Speriamo di regalarti un sorriso caro Cesare! Per te un set di personaggi Lemax, il “Family Christmas Shopping”

2° Premio Sorpresa: “Villaggista partecipativo”

NANNY

Lemax Nanny

Il gruppo facebook nato in parallelo al portale christmasvillageworld.com ed alle relative iniziative vede la partecipazione di numerose persone. Siamo sempre felici di leggere se non addirittura ammirare post natalizi, e in qualunque periodo dell’anno! Perché arriva quel momento della giornata in cui anche un semplice post, che sia una domanda o una foto particolare, può generare in ognuno di noi quel battito di cuore che alimenta la nostra passione ed allieta la nostra fantasia. Per cui abbiamo deciso di omaggiare l’amico Fabio Cuccè, il quale nel 2022 risulta essere il membro più attivo del nostro gruppo facebook! Egli riceverà a casa un set di personaggi Lemax, la “Nanny“! Speriamo faccia comodo al tuo prossimo villaggio caro Fabio!

Tutti i Villaggi di Natale sono belli e magici

Cosa dire degli altri villaggi? Sono tutti pubblicati nel nostro archivio on line. Attraverso i nostri canali social, li abbiamo già commentati ed ancora lo faremo nel corso dell’anno, in attesa delle prossime creazioni. Sfogliare e caricare le immagini, una ad una, pensando che qualcuno con la nostra stessa passione si sia dedicato con tanto amore alla propria creazione, è sempre una sensazione che ci avvicina molto al suo creatore. Ognuno di essi si distingue per uno o più particolari, che li rende unici e speciali: la diversità! Non dimentichiamolo: “tutti i villaggi di Natale son belli” (leggi qui il perché). È davvero un onore per noi ospitare le vostre magiche creazioni… grazie di vero cuore a tutti per la vostra condivisione! Purtroppo non possiamo mandare un premio a tutti (quanto lo vorremmo!), ma tutti meriterebbero un premio.

Il concorso, ribadiamolo, non è una competizione, ma una “condivisione” che trova nell’assegnazione dei premi solo la sua parte ricreativa. Non esistono giudici, ma solo osservatori che in base a criteri ovviamente “soggettivi”, ogni anno si riuniscono per creare un “osservatorio di ispirazione” messo a disposizione della comunità.

Chi volesse pubblicare le proprie foto nel nostro archivio on line, può contattarci a questo link in qualsiasi periodo  dell’anno. Buona passione a tutti!

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio