villaggi-di-natale

Perché i Villaggi di Natale son tutti belli?

Guardando e riguardando le gallerie fotografiche dei villaggi presenti nel nostro sito (guarda qui), un pensiero si è fatto largo nel nostro cuore. Tutti i Villaggi di Natale in miniatura son belli!

Abbiamo cercato di capire il perché, e ci siamo dati delle risposte, nella speranza che tutti gli appassionati ma soprattutto quelli nuovi, le possano leggere.

Questi ultimi infatti, intenti ad iniziare questa magica avventura, qualche volta hanno la tendenza a scoraggiarsi. Magari perché sono rimasti folgorati dalla meraviglia di qualche grande villaggio visto in rete, pensando di essere impossibilitati a realizzare qualcosa di altrettanto magico.
Spesso è probabile che questi amici non abbiano mai visto dal vivo due o tre casette accese, altrimenti saprebbero della magia che già esse, da sole, sono in grado di trasmettere. A tal proposito, aprendo una parentesi, per questi amici abbiamo realizzato una speciale guida, utile alla costruzione del primo Villaggio di Natale in miniatura, con tante utili informazioni e consigli.

Ma tornando alle risposte di cui sopra… perché i Villaggi di Natale son tutti belli? Abbiamo riassunto quattro aspetti principali.

Ogni villaggio è una testimonianza della fede cristiana

Il paesaggio natalizio creato dal “villaggista” è l’espressione plastica dell’amore e della passione che il creatore ha per il Natale. Generalmente, chi è legato a questa festività è intento a divulgarne i valori cristiani, di cui c’è tanto bisogno nel mondo oggi più che mai. Certamente nessuno è esente da difetti, ma già questo è un aspetto molto importante, perché in qualche modo l’appassionato sta portando una testimonianza sul Natale. E cosa è un Villaggio di Natale in miniatura, se non innanzitutto l’espressione della fede Cristiana? 

I villaggi sono tutti diversi tra loro

Come è vero che tutti gli uomini sono diversi tra loro, per idee, carattere, preferenze, abitudini, ecc, di conseguenza anche tutti i villaggi sono diversi tra loro! Questo non solo fa sì che ciascuna creazione esprima la propria magia in modo diverso. Ma fa in modo che in ciascuno di esso vi sia sempre qualcosa da scoprire! Ogni villaggio pertanto non solo rappresenta l’amore del suo creatore per il Natale, ma anche identifica il suo modo di fare e di essere. E questo è già di per sé un aspetto che lo rende estremamente interessante! Ammira un villaggio, e scoprirai qualcosa del suo creatore.

Lo scopo è emozionarsi, nonostante tutto

I villaggisti non sono bambini. Prima di tutto perché creare un villaggio di Natale comporta qualche sacrificio, in termini di tempo, pazienza e attenzione (casette e personaggi sono oggetti davvero molto delicati). Ciò non si sposa con le caratteristiche di un bambino. Nonostante ciò, spesso chi guarda a questa passione dall’esterno è portato a pensare che essa sia riservata più che altro ai bambini. Sebbene ciò sia assolutamente falso, è anche vero che gli adulti che si dedicano a questa singolare e magica passione, in un certo senso tornano bambini. Ed è proprio questo uno degli aspetti più affascinanti! Perché lo fanno nonostante ormai viviamo in un mondo in cui si corre dalla mattina alla sera, senza spazio per “inutili fantasie”. In fondo, da sempre siamo convinti che per vivere una vita anche di emozioni e senza piegarsi alla solita routine, sia necessario mantenere vivo il bambino che c’è in noi.

Non c’è una grandezza standard da seguire

Presa singolarmente, ogni casetta non appena illuminata ed ammirata al buio, riesce a trasmettere già da sé una grande calore natalizio. La loro bellezza e particolarità pertanto, fa in modo che non sia assolutamente obbligatorio procurarsene subito a decine. Così, anche i villaggi più piccoli, o quelli che noi chiamiamo simpaticamente “villaggini”, hanno la capacità di compiere la loro missione: diffondere in casa lo Spirito Natalizio! La galleria che pubblichiamo a seguire ne è l’esempio lampante. Una piccola e semplicissima composizione di due soli edifici, qualche personaggio, alberelli e della neve. È stata realizzata da Cristian, un membro della nostra famiglia, e quindi del nostro staff. Le foto non rendono affatto l’atmosfera, ma vi assicuriamo che dal vivo il calore emanato da questo villaggino illuminato ci ha davvero sorpresi oltre che affascinati. Quindi, sebbene in un villaggio più grande ci saranno più dettagli da ammirare, la potente magia trasmessa da questi particolari edifici è ugualmente garantita a prescindere dal loro numero.