Concorso “Il più bel Villaggio di Natale”, Edizione 2023!

Ha inizio il concorso nazionale “Il più bel Villaggio di Natale Italiano”, giunto alla 6ª edizione! Gratuito come sempre, è dedicato a tutti i “villaggisti” italiani che anche quest’anno vorranno semplicemente condividere con noi le foto dei loro villaggi di Natale in miniatura, e magari chissà, vincere anche un premio! 

Novità 2023

In questa edizione abbiamo deciso di introdurre delle importante novità:

  • Chi nelle passate edizioni si è aggiudicato almeno una volta il primo premio è escluso dall’assegnazione di ulteriori premi e titoli, con l’eccezione di eventuali premi speciali o a sorpresa contestuali al concorso.
  • Chi nelle passate edizioni si è aggiudicato un titolo che non sia la vittoria del concorso, concorre per il solo primo premio, con l’eccezione di eventuali premi speciali o a sorpresa contestuali al concorso.

Ovviamente confidiamo nel ricevere ugualmente le foto anche degli amici che nelle rassegne precedenti si sono aggiudicati la vittoria del concorso! Anche perché l’archivio on-line reclama come sempre nuove foto da tutti gli appassionati, a prescindere dal concorso!

Partecipa Gratuitamente!

Non importa quanto grande sia la tua creazione: non esistono villaggi troppo grandi o troppo piccoli (leggi quì), ma angoli di magia dove sognare è ancora possibile, per vivere in casa lo Spirito del Natale!

Anche quest’anno abbiamo preparato dei premi e dei titoli da assegnare ai “villaggisti” che vorranno far conoscere il loro villaggio alla comunità più “villaggiosa” e natalizia d’Italia! Si tratta di: tre edifici della collezione “Lemax” (azienda tra le più note nel mondo dei villaggi di Natale in miniatura); due fantastici “portali galleria” creati a mano dal nostro staff; e come sempre il prestigioso trofeo nazionale!  :) 

 

Trofeo Christmas Village World1 Trofeo del vincitore assoluto;

1° premio: Santa’s List Toy Shop;

2° premio: Over The Top Sweater Shop;

3° premio: Fitzroy’s Farrier;

4° premio: Victory Portal Gallery In;

5° premio: Charles Portal Gallery Out.

             Victory Portal Gallery-IN  Charles Portal Gallery OUT

I vincitori riceveranno il premio direttamente a casa loro, gratuitamente. Anche le spese di spedizione saranno a carico di christmasvillageworld.com. Dovrai solo inviarci le tue foto!

“Il più bel Villaggio di Natale Italiano”: come partecipare al concorso

Tutto ciò che devi fare è:

  1. Iscriverti (se non lo hai già fatto), al gruppo Facebook riservato alla nostra community: “Villaggi di Natale Lemax, Department56, ecc – Christmas Village World” (clicca quì);
  2. Creare all’interno del gruppo Facebook un unico post dedicato al tuo villaggio di Natale, inserendo un minimo di 10 foto, di cui almeno una dovrà rappresentare il villaggio nella sua interezza.
    Nella descrizione del post dovrai inserire:

    • Nome e Cognome dell’autore (soprattutto se dovessero essere diversi dal nome del profilo Facebook utilizzato);
    • Luogo in cui è stato realizzato il villaggio (ad esempio “Siracusa”);
    • Il seguente hashtag: #christmasvillageworld2023.

Se hai realizzato un video e lo hai pubblicato su una piattaforma esterna, come per esempio YouTube, puoi inserire il link del video nello stesso post. Ovviamente, se hai il piacere di aggiungere una presentazione del tuo villaggio o le tue sensazioni, saremo contenti di leggerle e perché no di pubblicarle! 

Se non hai un profilo Facebook ma vuoi ugualmente inviarci le foto attraverso canali alternativi, contattaci cliccando qui.

Attenzione! Il concorso ha inizio il 22/12/2023 e scade alle ore 23.59.59 del 22/01/2024 (segue in basso il regolamento nel dettaglio).

Criteri di valutazione

Ciascun villaggio sarà ammirato dallo staff di christmasvillageworld.com, scrutandone vari elementi, come originalità, realismo, dettagli, fantasia, magia.. Ma ci affideremo anche all’aspetto “emozionale, sebbene ciascun villaggio debba in primis emozionare il suo creatore! Criteri soggettivi dunque, poiché non esistono canoni standard di valutazione: ad ognuno piace il villaggio a modo suo! Nessun giudizio sarà emesso nei confronti di alcun villaggio. Semplicemente cercheremo come sempre di metterne in risalto alcuni, evidenziando determinate caratteristiche da presentare alla comunity. D’altronde, faremo lo stesso con gli altri villaggi nel corso dell’anno, come sempre.

La gallery in regalo a tutti i partecipanti

A “Il più bel Villaggio di Natale Italiano” sarà riservato un banner nella home page di christmasvillageworld.com. E vi rimarrà per circa un anno, in modo che tutti i visitatori potranno individuarlo!
Inoltre, ad ogni “villaggista” partecipante, dedicheremo una gallery personalizzata all’interno del nostro archivio fotografico on-line, aperto a tutti e visitato ogni anno da migliaia di utenti di tutto il mondo. Attraverso le gallery vogliamo valorizzare e divulgare la tradizione dei Villaggi di Natale in miniatura, per ispirare vecchi e nuovi appassionati da tutto il pianeta e in tutti i giorni dell’anno.  

Ogni partecipante dunque, non solo avrà la possibilità di condividere la sua creazione con chi vorrà, ma conserverà gratuitamente e a vita una copia di sicurezza on-line del proprio villaggio! Vi preghiamo di considerare ciò come un regalo da parte nostra, a tutti voi amici che condividerete con christmasvillageworld.com i vostri meravigliosi paesaggi natalizi!

Non è una competizione

E allora, cosa aspettate? Non vediamo l’ora di ricevere la foto dei vostri villaggi! Ma ricordate: questa non è una competizione, ma una condivisione! Il nostro concorso è realizzato nel puro spirito di festa e condivisione tra appassionati. E noi amiamo donare premi e regalare sorrisi.

Buon Villaggio a tutti!

lemax villaggi di natale

Regolamento completo Concorso “Il più bel Villaggio di Natale italiano 2023”

  1. Possono partecipare tutti i “villaggisti” del mondo, ma solo i villaggi creati in Italia concorrono alla vittoria del concorso ed alla assegnazione dei premi e/o dei titoli.
  2. Ogni partecipante, in fase di invio/pubblicazione foto, indicherà il proprio nome/cognome e il nome del luogo/comune in cui il villaggio è stato realizzato.
  3. Concorrono solo i villaggi per i quali chi invia le foto è effettivo creatore e proprietario. Le foto inviate non dovranno violare copyright, privacy, proprietà intellettuali e alcun diritto di qualsiasi persona fisica e/o giuridica; christmasvillageworld.com non è responsabile di contenuti pubblicati di cui il partecipante non è effettivo proprietario. Il partecipante si assume responsabilità e conseguenze di eventuali provvedimenti terzi e/o reclami, derivati dal proprio comportamento fraudolento.
  4. Concorrono i villaggi creati all’interno dell’abitazione del concorrente “villaggista” cui fanno riferimento le foto; le realizzazioni effettuate da terzi e/o dietro compenso all’interno di una abitazione sono escluse dal concorso; le realizzazioni effettuate al di fuori dall’ambiente casalingo saranno valutate a discrezione dello staff e a patto che: non si tratti di paesaggi fruibili previo pagamento di ticket o similari; non si tratti di villaggi realizzati da uno staff extra familiare e/o a pagamento.
  5. Concorrono solo i cosiddetti “villaggi natalizi nordici”; i classici presepi di ogni tipologia sono esclusi.
  6. Sono esclusi dalla competizione i villaggi creati da o presso negozi, store on-line, vetrine commerciali, showroom, parchi natalizi, mostre pubbliche e private (a pagamento e/o gratuite), associazioni e/o istituzioni pubbliche e/o private di qualunque tipologia e livello;
  7. Sono esclusi dalla competizione i villaggi sovvenzionati da fondi esterni pubblici e/o privati; tuttavia questi potranno essere pubblicati nella galleria fotografica del sito.
  8. Concorrono i villaggi che non siano stati creati prima del 1 ottobre 2023.
  9. I villaggisti che nelle edizioni precedenti si sono aggiudicati il primo premio (vittoria assoluta del concorso),  sono i benvenuti per quanto riguarda l’invio e la condivisione delle foto, ma saranno esclusi dall’assegnazione di ulteriori premi e titoli, con l’eccezione di eventuali premi e titoli speciali o a sorpresa contestuali al concorso. I villaggisti che nelle passate edizioni si sono aggiudicati un titolo che non sia la vittoria del concorso, sono i benvenuti per quanto riguarda l’invio e la condivisione delle foto, ma concorrono per il solo primo premio, con l’eccezione di eventuali premi e titoli speciali o a sorpresa contestuali al concorso.
  10. Per partecipare sarà necessario:     
    – iscriversi (se non lo si è già fatto), al gruppo Facebook riservato alla nostra community: “Villaggi di Natale Lemax, Department56, ecc – Christmas Village World” (clicca quì);
    – Creare all’interno del gruppo Facebook un unico post dedicato al proprio villaggio di Natale, inserendo un minimo di 10 foto, di cui almeno una dovrà rappresentare il villaggio nella sua interezza.       
    Nella descrizione del post dovranno essere inseriti:
    – Nome e Cognome dell’autore (soprattutto se dovessero essere diversi dal nome del profilo Facebook utilizzato);
    – Luogo in cui è stato realizzato il villaggio (ad esempio “Siracusa”); 
    – Il seguente hashtag: #christmasvillageworld2023.
  11. La partecipazione è assolutamente gratuita; l’invio dei premi ai vincitori è a carico di christmasvillageworld.com, sul territorio nazionale italiano.
  12. Il concorso ha inizio alle ore 00.00 del 22/12/2023, e scade alle ore 23.59.59 del 22/01/2024, salvo eventuali proroghe. I vincitori saranno annunciati attraverso apposito articolo sul sito christmasvillageworld.com non prima del 31/01/2024. Si adotta il fuso orario italiano. I premi saranno spediti orientativamente entro il 31/03/2024 (salvo imprevisti o ritardi dovuti a fattori esterni, come per esempio pandemie, ecc, tempestivamente comunicati ai diretti interessati).
  13. Ogni partecipante accetta che le foto inviate verranno pubblicate nella galleria dedicata nel sito christmasvillageworld.com, annesse al proprio nome/cognome/luogo di creazione del villaggio. Allo stesso modo ogni partecipante accetta che le fotografie potranno essere pubblicate nei canali social Facebook, Instagram, YouTube e Pinterest di christmasvillageworld.com, in qualsiasi momento di qualsiasi anno e senza preavviso. Pur tuttavia, christmasvillageworld.com in nessun momento diverrà proprietario di tali contenuti, che rimarranno sempre di proprietà esclusiva di ciascun partecipante, il quale verrà sempre menzionato.
  14. Le gallery verranno pubblicate nel sito christmasvillageworld.com non prima della data in cui saranno annunciati i vincitori del concorso.
  15. christmasvillageworld.com non è responsabile di usi impropri da parte di terzi che in qualsiasi modo dovessero impossessarsi delle fotografie pubblicate sul portale o sui relativi social network.
  16. christmasvillageworld.com si riserva la facoltà di cancellare in qualsiasi momento i contenuti sui quali possano sorgere dubbi circa la legittima proprietà, e per qualsiasi altro motivo, senza alcun preavviso e senza che eventuali danni conseguenti possano essergli attribuiti.
  17. I dati forniti saranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. In ogni caso alla fine del concorso, tutti i dati personali eventualmente forniti al nostro indirizzo e-mail saranno cancellati, eccetto le informazioni pubblicate a corredo delle gallery sul sito christmasvillageworld.com: nome, cognome e città di provenienza del creatore/villaggio. In qualunque momento i proprietari intellettuali delle foto e gli intestatari delle gallerie potranno chiedere la rimozione dei relativi dati e delle relative gallery attraverso la mail privacy@christmasvillageworld.com o gli altri contatti disponibili sul sito.
  18. Qualora il vincitore di un premio o di un titolo dovesse richiedere la rimozione della propria gallery e/o dei dati pubblicati a corredo della stessa, in una qualsiasi data successiva alla proclamazione, egli verrà certamente accontentato. La sua proclamazione sarà di conseguenza annullata in favore di una nuova proclamazione. Egli accetta inoltre che: di tale provvedimento ne sia data comunicazione a tutti i partecipanti al concorso attraverso annuncio pubblico nel sito christmasvillageworld.com e sui relativi canali social; di essere invitato pubblicamente a restituire eventuali premi già spediti e/o ricevuti; di essere bandito da ogni futura partecipazione ad altri concorsi e giochi organizzati da christmasvillageworld.com.
  19. christmasvillageworld si riserva il diritto di modificare il presente regolamento durante ogni fase del concorso, al fine di migliorarlo e/o di perfezionarlo, in modo da garantirne la massima riuscita. Ogni eventuale modifica sarà comunque aggiornata nella pagina dedicata (clicca quì), nell’articolo annuale di presentazione del concorso, e comunicata attraverso i canali social. La gratuità della partecipazione e della consegna dei premi sono elementi del regolamento che non verranno mai modificati.

 
Guida per costruire il primo Villaggio