Lemax The Christmas Cubby – Recensione

Il Lemax “The Christmas Cubby” è il classico edificio in miniatura che una volta tirato fuori dalla scatola, ti sorprende ben oltre quelle che erano le aspettative. A volte può capitare che un prodotto, in generale, sia meglio in foto che dal vivo. Questa casetta, possiamo assicurarlo, è la prova del contrario!

Quando l’abbiamo destinato come terzo premio al concorso “il più bel Villaggio di Natale italiano” che organizziamo ogni anno per le feste natalizie, eravamo alla ricerca di un classico negozietto natalizio, che non occupasse troppo spazio. Ci sembrava la scelta giusta, anche per la sensazione di calorosa intimità emanata questo edificio. Dà infatti l’impressione di essere uno di quei piccoli negozietti secolari in cui all’interno ti aspetti di trovare un simpatico anziano da sempre appassionato di decorazioni natalizie. Uno di quei personaggi un pò “strambi” che però, sotto sotto, potrebbe avere fantastiche storie natalizie da raccontare!

Villaggi Lemax Villaggi Lemax Villaggi Lemax

Ambientazione

Villaggi LemaxL’edificio è realizzato da Lemax nel 2018 (codice 85387), e appartiene alla collezione “Caddington”. Va benissimo sia in un villaggio vittoriano classico, sia in un villaggio moderno. In questo caso sarà sufficiente non accostarlo a edifici prettamente moderni. Non vi sono infatti personaggi di serie collegati all’edificio. Pertanto nel posizionarlo avrete solo l’imbarazzo della scelta! Ad eccezione di un polo nord ovviamente!
Il consiglio è di adattarlo in un luogo centrale del villaggio, magari in una via dinamica dove gli abitanti sono soliti fare shopping o consumare dolci. Vedrete che passando davanti a questa piccola vetrina saranno incuriositi al punto da entrarvi! Voi non fareste altrettanto?

Caratteristiche

Come da titolo, si tratta di un piccolo spazio, un “cantuccio” dedicato ad oggetti natalizi in vendita. Vi si trovano non soltanto decorazioni, ma anche una sorta di “cimeli”, inclusi dei giocattoli! Inoltre, udite udite, troverete sicuramente qualche vecchia casetta in miniatura usata, che spesso poi sono quelle più ricercate in assoluto! Ne potete scorgere una, proprio guardando attraverso la vetrina.

La casetta è molto particolare, poiché si estende soprattutto in altezza (amiamo molto questa caratteristica), dando l’impressione di essere appunto un edificio datato. Come ogni negozietto che si rispetti, è finemente decorata all’esterno. I particolari che risaltano di più sono la tendina bicolore all’ingresso (che meraviglia!), e la cantina visibile dall’esterno. Proprio così. L’ edificio è leggermente rialzato, da qui le scale per entrarvi. E se guardate nei lati destro e sinistro, troverete in basso le finestrelle della cantina, illuminate. Che meraviglia! Chissà quanti preziosi oggetti lì sotto!

Villaggi Lemax Villaggi Lemax Villaggi Lemax

Illuminazione

L’atmosfera dell’edificio al buio esprime tanto calore. La luce che traspare dalle mura e dalla vetrina compiono a pieno il loro dovere. Non sarà l’edificio più illuminato al mondo, fortunatamente. Ma si capisce a 10 metri di distanza che trattasi di negozietto a tema natalizio.
Piazzate uno o due lampioncini vintage nelle vicinanze per illuminare l’ambientazione. Se vorrete arricchire l’atmosfera con ulteriori luci, come un faretto, fatelo pure. Valorizzerete quella simpaticissima tenda all’ingresso, e questo simpatico negozietto non perderà il suo fascino.

Villaggi Lemax Villaggi Lemax Villaggi Lemax

Alimentazione

Villaggi LemaxLa “The Christmas Cubby” è illuminata attraverso il “One LED Light String Moonlander” (codice Lemax #74277), cioè un bulbo a molletta con interruttore on/off, che assorbe circa 62mA. Il buco nel quale incastrare la molletta, si trova nel retro dell’edificio. Al bulbo si congiunge il cavetto che lo collega alla scatoletta per l’alimentazione a batteria (vanno inserite 3 pile AA stilo), in dotazione. Altrimenti è possibile collegare il bulbo direttamente ad un adattatore elettrico ed evitare così lo sperpero di batterie: in ogni caso è supportata la corrente a 4,5 V.

Misure

Come accennato, l’edificio si sviluppa in altezza, e a dire il vero, prima di estrarlo dalla confezione eravamo convinti fosse molto più piccolo. L’edifico in realtà più che piccolo è.. raccolto. Insomma, possediamo casette dalle dimensioni ben più ridotte. La sua conformazione, alta e stretta, di solito è un toccasana per il posizionamento senza troppi patemi. Lo abbiamo identificato nella categoria degli edifici medio-piccoli. Infatti misura 20,10 cm di altezza, 15,00 cm di larghezza e 13,20 cm di profondità.

Video – Lemax The Christmas Cubby

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio