Lasciare i biscotti natalizi a Babbo Natale la notte della vigilia!

Oggi vogliamo parlarvi di quello che a nostro parere è il rito natalizio familiare più magico ed emozionante che si possa compiere a Natale.
Diffusa soprattutto nel nord America, è una tradizione che vorremmo tanto si diffondesse anche in Italia. Siamo infatti sicuri che questa usanza possa rendere ancora più speciale il Natale per lo meno delle famiglie con bambini piccoli, e nelle quali si usa aprire i regali la mattina del 25 dicembre.

Il rito

villaggi-di-nataleLa notte della vigilia di Natale, poco prima di andare a dormire, riunite la vostra famiglia rigorosamente in pigiama, per poggiare accanto all’albero di Natale, un vassoio con qualche biscotto natalizio ed una tazza di latte, da offrire a Babbo Natale al suo arrivo nella notte.
L’eroe più amato dai bambini, si sa, sta compiendo un autentico miracolo: girare tutto il mondo in una notte, per portare i doni ai bambini che sono stati buoni durante l’anno trascorso.

villaggi-di-nataleNessuno conosce i segreti della magia che consente a Babbo Natale di riuscire nell’impresa in così poco tempo. Ma per quanto misteriosa, una cosa è certa: il viaggio è piuttosto faticoso, per lui e per le sue renne. Pertanto è richiesta molta energia. Per questa ragione, fargli trovare qualche biscottino, una tazza di latte (e perché no, qualche carota per le sue renne), sarà un gesto apprezzatissimo. Egli si rifocillerà con una piccola pausa, per poi ripartire con rinnovata energia.

Cosa fare per rendere tutto perfetto!

villaggi-di-nataleChe il vassoio stia bene in vista. Nel buio della notte, in una stanza illuminata solo dalle luci dell’Albero, il succulento spuntino potrebbe sfuggire alla vista di Babbo Natale. Allora sarebbe il caso di sistemare il vassoio su un tavolino ben posizionato vicino all’Albero, e per essere estremamente sicuri che esso sia visibile, poggiare anche una bella candela natalizia accesa. Che sia di quelle grandi però: non sappiamo a che ora il nostro eroe verrà a visitare la nostra casa, pertanto è bene che la candela possa durare almeno per tutta la notte.

villaggi-di-natalePer quanto riguarda i biscotti, il consiglio è di prepararli in casa il pomeriggio della vigilia, coinvolgendo tutta la famiglia. Per poi consumarli la sera, dopo cena, durante il classico film natalizio da vedere tutti insieme sul divano, sotto le coperte.
Se vi state chiedendo quali siano i biscotti preferiti da Babbo Natale, certamente potrete scegliere tra i semplici frollini, i biscotti da latte, i simpaticissimi “Gingerbread Man” o i classici Christmas cookies americani (quelli con le gocciole di cioccolato). Sulla forma potrete sbizzarrirvi, da quelle più tonde alle stelline che fanno sempre tanta atmosfera. E non dimenticate di metterne qualcuno da parte!

villaggi-di-nataleSe ne avrete la possibilità, accanto al tavolino, sistemate anche una comoda poltrona. Da seduto, Babbo Natale potrà gustare meglio il meritato pasto. Ma che sia la più grande che avete in casa: egli non è certo un mingherlino, e non vorrete mica che resti bloccato nella poltrona!

Mamma Natale sarà grata per le vostre premure, poiché in quelle ore lei sta sempre un po’ in pensiero, in quanto non potrà prendersi cura di suo marito. Non esagerate però con i biscotti. Babbo Natale oltre ad esser molto goloso è un gran furbacchione: lontano da sua moglie potrebbe approfittarne per fare qualche assaggio di troppo, facendola arrabbiare al suo ritorno al Polo Nord!

Inoltre, incoraggiate i vostri bambini a lasciare anche un disegnino per Babbo Natale, dando libero sfogo alla loro fantasia durante la mattina del 24, quando le scuole sono già chiuse ed essi sono impazienti di vivere l’atmosfera natalizia. Ma che siano firmati e datati. Li chiuderete in una bustina da poggiare accanto al vassoio coi biscotti. E Babbo Natale li porterà via con sé, per appenderli nella sua infinita stanza dedicata alla preziosa collezione di disegni, regolarmente presa d’assalto dagli Elfi.

La mattina dopo..

Ebbene, pensate con quale animo i bambini si ritireranno nella loro stanza allo spegnersi delle luci della casa, lasciandosi alle spalle l’Albero di Natale illuminato! E pensate alla forte l’emozione dei bambini al risveglio, ansiosi di andare a scoprire gli effetti della notte più magica dell’anno!

Essi salteranno come dei razzi giù dal letto, spediti verso l’Albero di Natale, e…:
villaggi-di-natale-troveranno i tanto desiderati regali;
-si emozioneranno alla vista del bicchiere vuoto e dei biscotti consumati sul vassoio. Lasciatene magari uno a metà, con la forma di un morso, e lasciate delle briciole sia sul tavolino che sul pavimento;
-si accorgeranno che la busta coi disegni è stata portata via. Conservatela di anno in anno nel baule dei ricordi familiari, e quando i bambini un giorno saranno genitori, si emozioneranno ancora e se li ritroveranno anch’essi come testimonianza dello Spirito del Natale, da tramandare a loro volta a figli e nipoti;
-vedranno la candela consumata per metà, poiché Babbo Natale l’ha spenta prima di andar via;
-si stupiranno notando una insolita forma nella poltrona, lasciata da colui che è stato seduto per qualche minuto;
-e in tutto ciò sentiranno ancora nell’aria l’odore di colui che magicamente era proprio in quella stanza appena poche ore prima.

Quale emozione più grande da donare ai bambini il giorno di Natale?

Video

Per concludere vi lasciamo con un video trovato in rete, in cui una famiglia americana ha immortalato tutti i momenti più importanti trascorsi durante la Vigilia di Natale. Minuto per minuto vedrete come essi onorano tutta una serie di tradizioni natalizie. Al minuto 4.53 potrete vedere proprio il momento in cui viene apparecchiato e poggiato il vassoio con latte e biscotti. Il consiglio però è di guardare tutto il video!

Condividi questo articolo a parenti ed amici, per diffondere questa bellissima tradizione natalizia!

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio