tradizioni-natalizie-vischio

Tradizioni Natalizie: Perchè baciarsi sotto il Vischio?

Nel mondo, esistono diverse tradizioni natalizie in uso nei rispettivi paesi di origine. Quella di baciarsi sotto il vischio è invece una di quelle tradizioni conosciute e diffuse in tutto il mondo.

Ma perchè, passando al di sotto di questa singolare pianta, ci si deve baciare? Qual è l’origine questa tradizione?

Il vischio

tradizioni-natalizie-vischioPer chi non lo sapesse, innanzitutto il vischio è una pianta aerea: non nasce per terra, ma si sviluppa all’esterno del tronco degli altri alberi, abbarbicato come un vero ospite. Per questo motivo i Celti accostavano questa pianta agli dei ed ai loro poteri divini.
E’ più facile notare questa pianta in inverno, quando gli alberi ospitanti perdono il fogliame, ed essa appare simile ad un cespuglio che tra l’altro è sempreverde. Ama le basse temperature, ma al contempo cresce in ambienti soleggiati. Le sue foglie vertono in lunghezza ed hanno un aspetto consistente. Produce dei fiori gialli, e come frutti delle piccole sfere bianco-giallastre piuttosto lucide, con all’interno una sostanza gelatinosa e collosa.

La leggenda

tradizioni-natalizie-vischio

Baciarsi davanti casa, sotto il vischio, la notte della vigilia..

Neanche a dirlo, questa tradizione ha origine nordiche. Scandinave per l’esattezza.

Secondo la mitologia norrena, la Dea Freya, protettrice dell’amore e una tra le spose del Dio Odino, il padre di ogni cosa, aveva un figlio di nome Baldr. Questi era celebre per la sua bontà e bellezza, pertanto era il più amato tra gli dei. L’invidia furiosa del dio maligno Loki, figlio di Odino, indusse Freya a temere il peggio. Per assicurarsi l’incolumità del figlio, costrinse tutte le creature del mondo a giurare che non gli avrebbero fatto alcun male. Al giuramento però non fu sottoposto il vischio, dimenticato poiché esso non viveva né in cielo né in terra.

A questo punto Loki si servì proprio del vischio per creare una freccia appuntita. La mise nelle mani dell’ignaro Hoder, il Dio cieco, aiutandolo a mirare contro il Dio tanto amato. Così Baldr venne ucciso.
Freya, disperata, pianse sul suo cadavere, ma come per magia le sue lacrime si trasformarono in bacche bianche e miracolose, e Baldr tornò in vita.
Da quel momento in poi, Freya benedice l’amore di tutti coloro che si baciano sotto il vischio.

Oggi..

tradizioni-natalizie-vischioDa centinaia di anni, uomini e donne cristiane onorano questa tradizione baciandosi sotto il vischio come simbolo di buon auspicio per il loro amore. Questa usanza è da sempre molto rappresentata nel cinema, nell’arte e nel teatro. Nella foto che vedete, abbiamo selezionato l’epica scena tratta dal film “La Vita è Meravigliosa“, in cui Mary Hatch Bailey (Donna Redd) bacia George Bailey (James Stewart), gridando al miracolo, proprio sotto al vischio, con allo sfondo un albero di Natale
Scorgendo una morale, da ogni cosa vediamo che si può trarre il bene o il male, ma che sta ad ognuno di noi scegliere. Grazie a Freya, il male è stato trasformato in bene. A noi non resta che beneficiarne, ed ogni anno cercare un vischio sotto al quale ricevere una benedizione, per tenere lontani i Loki del mondo!

Film per voi

Vogliamo concludere questo articolo in bellezza. Per voi un film natalizio di genere romantico, per chi vuole riscaldarsi il cuore. “Amore sotto il Vischio

 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio