Quando aprire i regali di Natale?

Il periodo più bello dell’anno secondo il parere di moltissime persone di fede cristiana, è quello natalizio. Ma non per tutte. C’è chi preferisce le atmosfere romantiche dell’autunno, chi è attratto dai colori della primavera e chi si sente più a suo agio nel caldo estivo.
Poi ci sono i giorni speciali di festa, quelli a cui non rinunceresti mai. Il Natale, il Capodanno, la Pasqua ed il Ferragosto in primis. Ognuno con la sua scala di gradimento.

villaggi di nataleMa c’è un dato che probabilmente mette d’accordo la maggior parte delle persone. Un momento preciso dell’anno che è considerato in assoluto il più magico di tutti: l’apertura dei regali di Natale in famiglia.

Tale ricorrenza è da secoli la più attesa dell’anno, per una serie di motivi. Innanzitutto la si trascorre in compagnia dei propri cari. Inoltre scaturisce in molteplici emozioni. I bambini sono felici, ed anche gli adulti vivono un momento unico di allegria, distaccandosi dalla serietà tipica della routine quotidiana. E poi, per le famiglie che sanno cogliere a pieno l’anima della festa, è il tempo in cui fantasticare con le innumerevoli tradizioni legate a Babbo Natale, o di riflettere sul valore della Natività, rivolgendo il pensiero a Colui che è venuto al mondo per salvare l’umanità.

Ma quando si aprono i regali di Natale?

Nel riflettere in merito a questa emozionante ricorrenza, ci siamo chiesti: qual è il momento giusto in cui scartare i regali?

Ebbene, non esiste una regola ben precisa da seguire, ma certamente vi è un intervallo di tempo all’infuori del quale l’atmosfera perderebbe di fascino. Pertanto se da una parte il divieto assoluto è di aprire i regali prima della mezzanotte del 24, dall’altra si può temporeggiare fino alla tarda mattinata del 25. Non di più! Pertanto la questione è: aprirli alla mezzanotte del 24, o la mattina del 25 appena svegli?

Diversi sono i fattori che influenzano il modo di festeggiare questo magico evento. Tutto dipende in primis dalla cultura del luogo in cui si vive. Ma anche e soprattutto dalle tradizioni interne a ciascuna famiglia, che a sua volta possono differire specialmente in base alla presenza o meno di bambini.

Quando aprirli la mattina

villaggi-di-nataleSe Babbo Natale è una componente determinante della tradizione poiché in famiglia ci sono dei bambini, e se è vero che egli entra in casa solo dopo lo scoccare della mezzanotte e nell’ assoluto silenzio, allora l’unica soluzione è quella di aprirli la mattina. Poiché Babbo Natale non può certo fare irruzione alla presenza di tutti! Altrimenti sarà necessario inventarsi qualcosa, che però quasi sempre si rivelerà deleteria per la fantasia dei più piccini!
Certo è che per i bambini, svegliarsi la mattina presto e correre in pigiama sotto l’albero con ancora “l’odore” di Babbo Natale nell’aria e con i regali appena lasciati, è una emozione che non ha eguali!
Bisogna anche dire che in molte case non c’è l’abitudine di riunirsi con i parenti già alla vigilia, per il classico cenone. Per cui si rimane in famiglia, magari consumando una cena non troppo speciale, ma seguita da dolci preparati nel pomeriggio, per poi proseguire guardando un film natalizio tutti insieme sul divano sotto le coperte! E prima di andare a letto preparare il “campo” a Babbo Natale, con il classico piattino di biscotti, latte e carote per Babbo Natale e le sue renne (tradizione in uso soprattutto negli USA).
Uno degli svantaggi di aprire i regali solo dopo l’arrivo di Babbo Natale, è che questi non potranno essere poggiati sotto l’albero durante tutto il periodo prenatalizio, per essere ammirati nelle loro belle confezioni natalizie. Ma niente paura. In fondo si sa che gli adulti amano farsi regali tra loro, e che Babbo Natale consegna solo i regali speciali per i quali ha ricevuto una apposta letterina..

Perché aprirli a mezzanotte

villaggi-di-nataleSe la tradizione è quella di trascorrere con i parenti anche la vigilia di Natale, con il classico cenone accanto all’albero illuminato, allora la mezzanotte sarà il momento migliore per aprire i regali, poiché il tempo da condividere tutti insieme è così gioioso e speciale, che non gli si può resistere. Con buona pace dei bambini!
Ed infatti, in tal modo si ha occasione di vivere realmente, faccia a faccia, lo stupore nei visi dei propri familiari che aprono i regali ricevuti, ed il sorriso di coloro che li hanno donati. Con annessi baci e abbracci.
Inoltre felicitarsi e ringraziarsi a vicenda dal vivo, produce uno spirito natalizio più forte rispetto a quando lo si fa a distanza.
In alcune famiglie sappiamo anche dell’ abitudine di aprire i regali tutti insieme attorno ad un tavolo, ma uno alla volta, per vivere a pieno e più a lungo il momento di condivisione ed allegria! Con commenti, curiosità e aneddoti circa un determinato acquisto fatto, o sul perché si è scelto un determinato regalo. Certo la mattina appena svegli, sarebbe un pò complicato vivere queste emozioni nella stessa maniera con tutti i parenti.

E voi? Quando aprite i regali di Natale con le vostre famiglie?
Che apriate i regali alla mezzanotte o al mattino, una cosa è certa: la carta regalo che disordinatamente si sparge in ogni dove per la stanza non ha fatto arrabbiare mai nessuna mamma, poiché non c’è ricorrenza più magica ed emozionante da vivere in famiglia!

villaggi-di-natale
 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio