Lemax Cozy Christmas Eve – Recensione

Alla fine del novembre del 2019, eravamo alle prese con la costruzione del nostro villaggio di natale (guarda qui), ma non avevamo ancora scelto il premio da destinare al concorso “il più bel Villaggio di Natale italiano” che organizziamo ogni anno per le feste. Volevamo una residenza, che trasmettesse allegria, il senso della famiglia e lo spirito natalizio. Scelta facile direte voi, visto l’imbarazzo della scelta. Ed il punto invece era proprio questo! Dopo una prima selezione però, abbiamo lasciato che fosse il cuore a decidere, e così è stato. Gli avessimo dato subito ascolto, avremmo sciolto la pratica 7 giorni prima. Sì, tanto è durata la fatica che ci ha indotti a scegliere la Lemax “Cozy Christmas Eve”!

Eppure a guardarla bene, non abbiamo dubbi. È una residenza “familiare” nel vero senso del termine. Probabilmente da qui il nome “Il Natale accogliente”. Il suo aspetto esprime allegria ad anche simpatia. E le decorazioni esterne ed interne esprimono al massimo delle possibilità il senso del Natale.

Villaggi Lemax Villaggi Lemax Villaggi Lemax

Ambientazione

L’edificio è realizzato da Lemax nel 2018 (codice 85351), e appartiene alla collezione “Caddington”. Se però amate lo stile vittoriano classico, certamente non è la casetta che state cercando. Al contrario, il suo aspetto è moderno. In tutta la sua bellezza ovviamente. Prova ne è la scena interna, in cui vi sono dei personaggi in stile contemporaneo.
L’edificio è in buona parte innevato. A nostro parere sta benissimo nelle zone più alte del villaggio. Laddove è più difficile vedere bambini che giocano fuori casa, o papà intenti a leggere il giornale all’aperto. Un ambiente in cui spalare neve non è il massimo dei piaceri. Insomma, questa casetta rappresenta il classico focolare domestico nelle giornate più fredde e quindi calorose del Natale. Guardate le nostre foto: non vien voglia di viverci dentro con tutta la vostra famiglia?

Caratteristiche

L’edificio è ben decorato e parecchio innevato. Ma c’è un particolare che a noi è piaciuto moltissimo: la cuccia del cane! Sembra una casetta nella casetta! Davvero indovinata e simpatica. E quel che piace ancor di più è che essa è vuota! Sì, perché Sammy, il cucciolo di labrador si trova dentro casa, insieme alla famiglia. E non potrebbe essere altrimenti ovviamente. Quale famiglia per bene lascerebbe il proprio membro a quattro zampe fuori casa, con quel freddo?
La vetrata in cui si scorge la scena interna è fantastica. Le due tende laterali, lasciano aperta la visuale su tutta la famiglia riunita, in cui si nota il nostro amico Sammy, visibilmente attento alle mani del capofamiglia: ci sarà qualche biscottino per lui?

Villaggi Lemax Villaggi Lemax

Illuminazione

L’atmosfera dell’edificio al buio esprime tutta la sua essenza. Complice una buona illuminazione, e una trasparenza molto evidenze. Questi elementi vanno in contrasto con la neve sulle tegole e sulla tettoia all’ingresso, donando una luminosità particolare e calorosa. E poi c’è la luce emanata della scena interna. Davvero molto caratteristica e azzeccata.
La Lemax Cozy Christmas Eve può essere posizionata così com’è, e farà la sua magica figura. Ma siamo sicuri che uno o due lampioncini nelle vicinanze potrebbero arricchire ancora di più l’atmosfera. Qui però ci sentiamo di dare un consiglio: utilizzate lampioncini a luce fredda, in modo da imbiancare ancor di più il colore della neve del tetto, così come tutto il bianco che la circonda. Pertanto, non abbiate paura di esagerare con la neve!

Villaggi Lemax Villaggi Lemax Villaggi Lemax

Alimentazione

Villaggi LemaxLa “Cozy Christmas Eve” è illuminata attraverso il “One LED Light String Moonlander” (codice Lemax #74277), cioè un bulbo a molletta con interruttore on/off, che assorbe circa 62mA. Il buco nel quale incastrare la molletta, si trova nel retro dell’edificio. Al bulbo si congiunge il cavetto che lo collega alla scatoletta per l’alimentazione a batteria (vanno inserite 3 pile AA stilo), in dotazione. Altrimenti è possibile collegare il bulbo direttamente ad un adattatore elettrico ed evitare così lo sperpero di batterie: in ogni caso è supportata la corrente a 4,5 V.

Misure

L’edifico è abbastanza corposo. Quanti basta comunque per accogliere una famiglia di 4 persone. Sammy compreso ovviamente! Il classico edificio a due piani: sotto la zona giorno, sopra la zona notte. Cosa chiedere di più? Lo abbiamo identificato nella categoria degli edifici medi. Infatti misura 16,00 cm di altezza, 17,60 cm di larghezza e 13,50 cm di profondità.

Video – Lemax Cozy Christmas Eve

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio