film-natalizi

Film Natalizi: “La Vita è Meravigliosa”

film-nataliziPuò un film del 1946, in bianco e nero, diventare un cult, e resistere al successo ed alla tecnologia dei colossal moderni? La risposta è sì, se si guarda “La vità è meravigliosa”. Il film di Frank Capra può questo è molto di più. Una pellicola straordinaria, che ha rapito per almeno 129 minuti (tanto dura il film), generazioni di spettatori. Che continua a farlo ancora oggi, e ne siamo certi, continuerà a farlo per il tempo a venire.

Film imperdibile consigliato a tutta la famiglia, è solitamente proposto durante il periodo natalizio, ma racchiude in se una trama così importante ed al contempo vicina alla quotidiano vivere, che in realtà può essere trasmesso in qualunque periodo dell’anno. Infatti, sebbene si presti perfettamente ad una emozionante esperienza natalizia sul divano di fronte alla tv, con caldo plaid e pop-corn al seguito, questo film è da consigliare agli amici che in qualunque giorno dell’anno dovessero rientrare in casa con l’umore sotto ai piedi: andranno a dormire con più fiducia nel prossimo ed in se stessi. E con un cuore rasserenato e sorridente.

film-nataliziL’ambientazione familiare e cordiale, i modi e la cultura tipici di quegli anni, rendono una atmosfera che rapisce lo spettatore già dai primi minuti. Immedesimandosi si arriva a provare una forte nostalgia per i tempi ormai lontani, anche da parte di chi non li ha mai vissuti. In questo film, smartphone e social sarebbero adatti come una pietra lo sarebbe su una torta alla ricotta. In ciò è complice il bianco e nero (formato originale del film), che rende un fascino particolare e ci trasmette quasi realmente gli odori e gli umori dell’epoca post bellica. Tuttavia oggi è possibile vederlo anche nella versione a colori. Che sia in bianco e nero o a colori, questo non è solo un film da guardare, ma anche da comprare ed esporre orgogliosi nella collezione dei film della bacheca di famiglia.

film-nataliziMa sono gli insegnamenti ed i sentimenti impressi dalla visione di questo “inno alla famiglia“, le qualità che segnano il film. E cioè che di fronte alle difficoltà della vita ci si può sempre aggrappare a ciò che conta davvero,  poiché viene il tempo in cui chi semina raccoglie, soprattutto se si è onesti e si è fatto del bene. Il bene prima o poi torna indietro.

La Storia

Dopo alcune importanti scelte di vita a cui non avrebbe facilmente potuto sottrarsi, George Bailey (James Stewart), riesce a portarsi avanti prendendo im mano l’attività del padre, senza piegarsi alle prepotenze di Mr. Potter, il faccendiere più spietato della città. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, un incidente trasformerà la sua vita in un incubo, al punto da desiderare di non essere mai nato. E se davvero non fosse mai nato?

Il Trailer

Altri film natalizi?

Vuoi conoscere la nostra selezione di film natalizi guardati per voi e consigliati dal nostro staff? Clicca quì! La lista è in continuo aggiornamento!
E se vuoi rimanere in contatto con noi, seguici sulla nostra Pagina Facebook, o sul nostro profilo Instagram. Puoi anche scriverti alla nostra newsletter (scorri il sito in basso ed inserisci la tua e-mail nell’apposita casella). Ma soprattutto non dimenticare: porta sempre con te lo Spirito del Natale!

 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio