Lemax Swinging Gate – Recensione

villaggi-di-nataleLoSwinging Gate” è probabilmente tra i pezzi più romantici mai creati nel mondo dei villaggi di Natale in miniatura. Sicuramente lo è tra quelli creati nel 2018! Tale caratteristiche ci hanno indotto lo scorso Natale ad inserire questa “scena” tra i premi del nostro concorso “Il più bel Villaggio Italiano 2018” (leggi qui). E nel giorno di San Valentino, abbiamo deciso di dedicargli una piccola recensione.

Prodotto dalla Lemax (codice #84351), rientra nella categoria dei “Table Pieces“. L’ultima di una lunga serie di “decorazioni da tavolo”, lo “Swinging Gate” (tradotto in  “cancello oscillante”), ha davvero qualcosa di particolare. Si tratta di una scena in movimento (guarda il video in fondo all’articolo), in cui i soggetti principali sono una ragazza ed un ragazzo, giovanissimi, entrambi poggiati in una ringhiera oscillante, molto probabilmente in fase di corteggiamento. Il sobrio quadretto che ne deriva sfocia dunque nella più classica e romantica delle scene.

Ambientazione

Questa decorazione appartiene alla collezione “Caddington“, e visto il soggetto non poteva essere altrimenti. Poiché dobbiamo ammetterlo: l’amore che un tempo sbocciava senza l’aiuto dei social, ha un fascino particolare rispetto agli usi attuali, e pertanto proviamo un pò di nostalgia. Il consiglio potrebbe essere quello di adattare questa scena davanti ad una bella residenza, ovviamente vittoriana. A quei tempi il corteggiamento era una cosa seria, e non era mica facile entrare in casa della propria amata senza nelle mani una proposta di matrimonio. Ciò giustifica il fatto che il ragazzo sia costretto a corteggiare la ragazza con le dovute distanze!

villaggi-di-natale      villaggi-di-natale      villaggi-di-natale

Caratteristiche

Come già detto, si tratta di una scena in movimento. Oltre ai ragazzi sulla ringhiera decorata a festa, sono presenti una coppia di pupazzi di neve molto simpatica ed espressiva, poiché si stringono tra loro attraverso una sciarpa in due, come a ricordarci la romanticità del luogo. Inoltre è presente l’immancabile albero di Natale, ed il cagnolino del ragazzo che rimane in attesa senza disturbare i due piccioncini! Bisogna riconoscere che gli animali sono molto presenti nelle decorazioni della Lemax.
L’oggetto è fatto in miscela di plastica e poliresina, e non è presente alcuna illuminazione, per cui bisogna arrangiarsi.

Alimentazione

villaggi-di-nataleNel retro dello Swinging Gate, accanto al pulsante di accensione on/off, va inserito il cavetto che lo collega alla scatoletta per l’alimentazione a batteria (vanno inserite 3 pile AA stilo), in dotazione. Altrimenti è possibile collegare la decorazione direttamente ad un adattatore elettrico ed evitare così lo sperpero di batterie: in ogni caso è supportata la corrente a 4,5 V.

Misure

La decorazione è abbastanza piccola e contenuta. Misura 9.50 cm di altezza, 17.50 cm di larghezza e 8.00 cm di profondità.

Curiosità

Lo “Swinging Gate” che abbiamo messo in palio nel nostro concorso a premi del 2018, è andato all’amico Andrea Iannelli. Coincidenza a voluto che ad un anno di distanza il caro Andrea si andrà a sposare con Vittoria. Beh, non poteva capitare in mani migliori: che sia di buon auspicio! :)

Video

 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio