Lemax_Norman_Rockwell

Speciale Lemax Norman Rockvell: la magia di Stockbridge Main Street at Christmas!

Nel 2022 Lemax annunciava la collaborazione con il famoso museo di Stockbridge, nel Massachusetts (USA), dedicato al celebre pittore ed illustratore statunitense “Norman Rockwell”, ed in cui sono conservate tutte le sue opere. Fu così inaugurata la creazione di alcuni pezzi davvero unici ed esclusivi! Ben 7 edifici tutti da collezionare, che riproducono fedelmente il famoso dipinto in cui Rockwell rappresentò la “Stockbridge Main Street at Christmas”! In sintesi la trasposizione quasi fotografica di una strada adornata a festa, rimasta impressa nella memoria e nell’immaginario collettivo dei nostalgici americani, e non solo.

Main_Street_Stockbridge

Il dipinto: Home for Christmas

Il dipinto, tra i più “rievocativi” del Natale nel secolo scorso, rappresenta la quintessenza della piccola città del New England, e dell’atmosfera di semplicità e di comunità che contraddistingueva quell’epoca e ancor di più quei luoghi, a cavallo tra gli anni 50 e 60. Rockwell, che evidentemente rimase colpito dalle luci a dai colori di Stockbridge (dove si era trasferito nel 1953), impiegò diversi anni per completare l’opera. Esattamente fu iniziata nel 1956, per finire nel 1967. Oltre i 7 edifici, sono state praticamente immortalate 16 automobili tipiche dell’epoca, ed anche persone adulte e bambini, ricreando una realistica atmosfera natalizia.

La ricorrenza

 Da oltre 30 anni, durante il primo weekend di dicembre, le istituzioni del Comune di Stockbridge organizzano delle attività natalizie per rievocare l’atmosfera del dipinto. Sono giorni di festa che puntualmente richiamano la presenza di turisti da ogni parte. La Main Street viene adornata praticamente allo stesso modo ogni anno. Spettacoli dal vivo con cori natalizi in abiti tipici, le auto d’epoca, tour di proprietà storiche di main street e dintorni, mercatini natalizi, negozi esclusivi, ristoranti tipici, concerto di Natale in chiesa e l’immancabile Babbo Natale, contribuiscono a celebrare il Natale secondo le tradizioni del New England. Cliccando qui puoi leggere il calendario ed i dettagli degli eventi previsti per il 2022.

Main_Street_Stockbridge-2

La collezione

La linea è stata pubblicata e annunciata dalla Lemax nel luglio 2022 (leggi qui), in esclusiva per la rivendita presso il museo “Norman Rockwell”, ma anche in rete. Ma con la nuova uscita del catalogo on-line, Lemax ha informato di offrire questa collezione nel 2023, senza ulteriori specifiche. Pertanto non è chiaro come, dove e quando, ma non escludiamo che questi pezzi possano essere disponibili “altrove”. Per adesso non ci pronunciamo oltre.

Sta di fatto che i pezzi realizzati riprendono piuttosto fedelmente i 7 edifici compresi nel famoso dipinto. E sono in ordine: “Berkshire Bank & Trust Company” (banca e società fiduciaria); “Red Lion Inn” (un classico hotel vittoriano); “Public Library” (la biblioteca bubblica; “Williams & Sons Country Store” (il negozio Country di Williams e figli); “Town Offices 1884” (gli uffici comunali); “Nejaime’s Stockbridge Shop” (il negozio di Nejaime’s); “Antique & Gift Shop” (il negozio di antiquariato e di articoli da regalo).

Lemax_Berkshire_Bank_&_Trust_ Company Lemax_Public_Library Lemax_Red_Lion_Inn Lemax_Williams_&_Sons_Country_Store Lemax_Town_Offices_1884 Lemax_Nejaime's_Stockbridge_Shop

Beh, sarebbe un bel villaggio “evocativo” da realizzare, per chi magari non ha grandi spazi o è nostalgico della frizzante atmosfera degli anni 50-60. Manna dal cielo per i collezionisti della linea “Jukebox Junction” della Lemax!

Chissà se il vecchio Normann avrebbe mai immaginato che un giorno quegli edifici sarebbero stati riprodotti in miniatura, per la celebrazione delle festività natalizie. E soprattutto, per la gioia di noi appassionati villaggisti!

 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio