Lemax The Station Dining Car – Recensione

Quella di oggi è una recensione speciale, ad uno fra i pezzi più originali che si possano inserire in un Villaggio di Natale in miniatura. Quando abbiamo comprato la “The Station Dining Car”, eravamo alla ricerca di un edificio che desse al nostro villaggio un tocco di novità. Il vecchio vagone del treno trasformato in sala da pranzo ha fatto proprio al caso nostro!
Molto apprezzato e frequentato dagli abitanti del nostro villaggio, i quali affermano tra l’altro che si mangia anche molto bene!

 lemax the station dining car lemax the station dining car lemax the station dining car

Ambientazione

lemax the station dining car

La Dining Car a Natale

Abbiamo inserito il “The Station Dining Car” nel nostro Villagio di Natale 2018 (guarda qui). Nel rispetto di quelle che sono le sue origini, abbiamo pensato che questo magnifico edifico si adatti bene vicino alla stazione dei treni, o comunque vicino a vecchi binari ormai dismessi. Di certo eviteremmo di inserirlo in alta montagna, altrimenti guardandolo si potrebbe pensare: “e come ci è finito lassù?”.

L’edificio è realizzato da Lemax, e appartiene alla collezione del “Caddington”. A parte le ombre alle finestre delle figure (piuttosto neutre per quanto riguarda il tema), non vi sono personaggi di serie, per cui questo “vagone” può adattarsi a qualsiasi tipo di villaggio, ad eccetto (a parer nostro), del villaggio di Babbo Natale. Sempre che si voglia mantenere uno tema univoco! Altrimenti, ovviamente, ci si può sempre sbizzarrire in totale fantasia!

Caratteristiche

lemax the station dining car

The Station Dining Car, particolare

“The Station Dining Car” è per sua natura caratteristico nella sua interezza. Certamente sono le finestre che richiamano l’attenzione: con le ombre dei personaggi retro illuminati ed intenti a consumare un pasto, sono una bellezza. Beh, consigliamo a tutti di farvi un salto. Che sia colazione, pranzo o cena, sarà una bella esperienza, ma ricordate: si entra da una parte e si esce dall’altra!

L’edificio appartiene alla categoria “Lighted Buildings”, pertanto è dotato di una luce interna con il classico bulbo estraibile, e nessun movimento. É realizzato in miscela di porcellana e poliresina. Spicca all’esterno un albero di Natale con una raccolta di regali, attiva dal 19 novembre al 12 dicembre di ogni anno!

 Illuminazione

Il Lemax “The Station Dining Car” è dotato di una sufficiente trasparenza se isolato da luci esterne.  Ma sono le finestre a regalare un effetto luce davvero originale. Queste sono ben illuminate, e sprigionano un calore tale da dare il senso di vita reale. Per non perdere questo effetto, consigliamo di non rafforzare l’illuminazione dell’edificio con aggiunta di faretti. Sì invece a dei lampioncini.
Come sempre, i nostri consigli sono frutto di pareri soggettivi. Se siete in possesso di questo pezzo, mandateci le foto con i vostri adattamenti nel vostro villaggio!

 lemax the station dining car lemax the station dining car lemax the station dining car

Alimentazione

lemax the station dining carIl “The Station Dining Car” è illuminato attraverso il “One Light String” (codice Lemax #04167), cioè il caro e vecchio bulbo a molletta, senza interruttore on/off, che assorbe circa 62mA. Il buco nel quale incastrare la molletta, si trova nel retro dell’edificio. Il bulbo è collegato attraverso il cavo elettrico ad una scatoletta per l’alimentazione a batteria (vanno inserite 3 pile AA stilo), dotata di pulsante on/off. Altrimenti è possibile collegare a sua volta la scatoletta ad un adattatore elettrico ed evitare così lo sperpero di batterie: in ogni caso è supportata la corrente a 4,5 V.

Misure

L’edifico si fa notare in larghezza. Possiamo identificarlo nella categoria degli edifici medio-grandi. Infatti misura 15,60 cm di altezza, 24,10 cm di larghezza e 12,80 cm di profondità.

Video – Lemax The Station Dining Car

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio