“Il più bel Villaggio di Natale Italiano 2021”: vince Manuél Pagliara. Premiati anche Flaviana Gualtieri, Filippo Grandulli, Roberta Greco e Mélanie Bruniaux

Complimenti a Manuél Pagliara! Il suo paesaggio natalizio vince il concorso 2021  “Il più bel Villaggio di Natale Italiano!

Un triste evento occorso al nostro staff (perché nasconderlo?), ha ritardato di quasi un mese la proclamazione del concorso annuale dedicato alla nostra grande passione.  Ma dopo il buio torna sempre il sereno, così durante le scorse settimane ci siamo aggrappati proprio alle foto pubblicate nel gruppo facebook (clicca qui), dai nostri amici appassionati, per ripartire forse con più entusiasmo di prima! La gallery on-line del 2021 è stata così pubblicata, e rimarrà per sempre a ricordarci non solo le nostre creazioni, ma l’atmosfera natalizia che ognuno di noi ha vissuto nelle proprie case!

Ma andiamo subito a presentare tutti i vincitori. Quest’anno abbiamo confermato la categoria podio (3 premi), e le categorie per ampiezza del villaggio: medio e piccolo (2 premi). Sono stati dunque selezionati cinque villaggi – chi per un particolare, chi per un altro – dai seguenti membri del nostro staff: Martina Tuccitto, Valentina Lombardo, Lucia Cassia, Christian Rosano e Ivan Rosano.

come realizzare un cielo stellato

Tutti i vincitori

Categoria “Podio”1° classificato e Vincitore del titolo 2021

villaggio-di-natale_2021_mp

Clicca per vedere il villaggio di Manuél

christmas village lemax coronaIl Villaggio di Manuél Pagliara vince il titolo “Il più bel Villaggio di Natale Italiano 2021”. Le foto del villaggio dell’amico Manuél parlano da sole, ed hanno fatto brillare gli occhi di tanti appassionati. Sono state fonte di ispirazione e soprattutto hanno testimoniato l’enorme sacrificio che il “villaggista” deve aver sostenuto per realizzare un villaggio così grande. Per non parlare della forza di volontà: ci saranno voluti almeno tre mesi per realizzare così tante scene e ambientazioni. Non tragga però in inganno la grandezza del villaggio: non è certo quella a fare la differenza. Ma la cura per per i dettagli che abbiamo riscontrato (avete visto il mare?!), testimoniando appieno la grande passione di Manuél Pagliara per i villaggi di Natale in miniatura!  
Manuel riceverà a casa il trofeo del concorso, ed in premio l’edifico Lemax  Christmas At The Savoy. Complimenti Manuél! 

Categoria “Podio”2° classificato

villaggio-di-natale_2021_fg

Clicca per vedere il villaggio di Flavia e Federico

Il secondo gradino del podio viene conquistato dal villaggio di Natale di Flaviana Gualtieri ed il figlio Federico Bianchi! Dobbiamo complimentarci con questa famiglia, che ha voluto condividere con la nostra comunità ben tre serie di fotografie, dettagliando per bene ogni porzione di villaggio, senza risparmiare alcun particolare! A cos’altro può servire un gruppo facebook se non alla condivisione delle proprie creazioni? Noi ci siamo quasi persi nell’ammirare le foto di questo villaggio, fonte di ispirazione per tante nuove idee, con delle chicche meravigliose. Una fra tutte? Un laghetto con i cigni davvero tanto magico quanto realistico! 
Flaviana e Federico riceveranno in premio l’edificio Lemax “The Yorkshire Pub & Restaurant Complimenti a voi!

Categoria “Podio”3° classificato

villaggio-di-natale_2021_fg

Clicca per vedere il villaggio di Filippo

Il terzo gradino del podio quest’anno è occupato da un villaggista che quest’anno partecipava per la prima volta al nostro concorso: Filippo Grandulli. Il suo villaggio di Natale ci ha impressionato per la complessità e per il realismo dei suoi vicoli, per la vivacità delle numerose scalinate, e per le scene di vita quotidiana che insieme hanno trasmesso una atmosfera invernale ed al tempo stesso calorosa. Il gioco di luci ha fatto il resto, incantando di certo gli occhi di tutti quanti hanno avuto occasione di ammirarlo in foto. E chissà cosa avranno provato coloro che hanno potuto scrutare questa creazione dal vivo! Inoltre vi invitiamo, se non l’aveste fatto, a guardare il video di questo meraviglioso villaggio di Natale (clicca nella foto e scorri in basso alla pagina che si apre).  
Filippo riceverà in premio l’edificio Lemax “Cedar Falls Grist Mill. Complimenti Filippo!

Categoria “villaggi di media grandezza”

villaggio-di-natale_2021_rg

Clicca per vedere il villaggio di Roberta

Ebbene sì, tra i villaggi di media grandezza è saltata fuori questa curiosa quanto magica creazione: il villaggio di Natale di Roberta Greco. Un villaggio particolare sotto tanti punti di vista. Innanzitutto quel “viaggio della fantasia” che il trenino compie uscendo dal paesaggio abitato per inoltrarsi nei meandri di un calorosissimo albero di Natale: che atmosfera! E quegli edifici che con la loro disposizione armonica sembrano proprio voler dire “guardateci!”. Non sono tantissimi, ma sono quelli giusti, e ci sono persino delle giostre. Il tutto completato da un cielo stellato e uno sfondo di montagne innevate che hanno fortemente caratterizzato l’ambiente, al cospetto di uno spazio aperto e pianeggiante, di quelli che non si vedono facilmente, vitalizzati dall’allegria e dal sorriso dei suoi abitanti!
Roberta riceverà in premio il “Victory Portal Gallery In”, un portale di ingresso per la galleria del trenino, creato a mano in “polistirene” dai nostri Ivan e Martina! Speriamo possa essere di tuo gradimento Roberta!

Categoria “villaggi di piccola grandezza”

villaggio-di-natale_2021_mb

Clicca per vedere il villaggio di Mélanie

Più unico che raro, il piccolo villaggio di Mélanie Bruniaux era così simpatico e caloroso che ha conquistato i cuori e soprattutto il posto della sua categoria! Questo “villaggino” è una strada, anzi, una autostrada aperta a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo fantastico mondo. Spesso infatti chi acquista i suoi primi due o tre edifici, evita di costruire il primo villaggio, pensando che non ne vale la pena in quanto troppo scarno di pezzi. Le foto e il video di Mèlanie invece dimostrano tutto il contrario. Senza badare a giudizi e preoccupazioni, Mèlanie ha voluto condividere la sua piccola creazione, regalandoci un esempio di come con poco si può creare una atmosfera che incanta al pari di altre creazioni più grandi. In fondo siamo appassionati di villaggi di Natale, di qualunque forma e misura!
Mèlanie riceverà in premio il “Charles Portal Gallery Out” , il portale di uscita per la galleria del trenino, creato a mano in “polistirene” dai nostri Ivan e Martina! Speriamo possa esserti utile per il prossimo villaggio Mèlanie!

Tutti i Villaggi di Natale sono belli e magici

Cosa dire degli altri villaggi? Attraverso i nostri canali social, nel corso dell’anno li commenteremo uno alla volta.  Sfogliare le immagini, una ad una, pensando che qualcuno con la nostra stessa passione si è dedicato con tanto amore alla propria creazione, è sempre una sensazione che ci avvicina molto al creatore. Ognuno di essi si distingue per uno o più particolari, che li rende unici e speciali: la diversità! Non dimentichiamolo: “tutti i villaggi di Natale son belli” (leggi qui il perché). È davvero un onore per noi ospitare le vostre magiche creazioni… grazie di vero cuore a tutti per la vostra condivisione!

Il concorso, ribadiamolo, non è una competizione, ma una “condivisione” che trova nel gioco solo la sua parte ricreativa. Non esistono giudici, ma solo osservatori “soggettivi”, che ogni anno si riuniscono per creare un “osservatorio di ispirazione” messo a disposizione della comunità.

Chi volesse pubblicare le proprie foto nel nostro archivio on line, può contattarci a questo link in qualsiasi periodo  dell’anno. Buona passione a tutti!

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio