La meraviglia di scoprire il primo Villaggio di Natale: Letizia Bottino

Letizia, oltre ad essere una “villaggista appassionata” è anche una amica. L’amica più natalizia che si possa avere. Se è vero che chi ha il Natale nel cuore è solitamente di carattere buono e sensibile, ebbene, Letizia rappresenta in pieno tale personalità! La sua scoperta dei villaggi in miniatura è solo la ciliegina della torta su un amore che abbraccia il Natale a 360° tutto l’anno. La sua storia è eloquente rispetto a tutti coloro che si ritrovano per la prima volta davanti a queste meraviglie.

Letizia Bottino ed il suo approccio ai Villaggi di Natale in miniatura

Ho sempre desiderato e sognato un mondo ideale, un mondo perfetto dove tutti sono sereni ed in cui ci si possa incontrare in strade piene di gente allegra e cani socievoli!

Se poi, potendo perfezionare questo mondo, il tutto avviene durante una bella nevicata, con le mani piene di pacchi regalo e con un postino in bicicletta, che ti saluta con allegria, beh….. il sogno è praticamente perfetto!

Tanto tempo fa, credo intorno agli anni 1999/2001, guardando l’inizio di un DVD natalizio della Disney, mi accorsi che la scena del narratore che presentava i diversi cortometraggi si svolgeva in un meraviglioso soggiorno, al centro del quale vi era un pianoforte a coda ricoperto da un incredibile mondo natalizio in miniatura, pieno di casette e  lucine.

Non avevo mai visto una meraviglia del genere, e non sapevo proprio di cosa si trattasse. Diavolerie americane, pensai! Infatti, sono sempre stata una appassionata di decorazioni natalizie, sin da bambina, e nella mia famiglia si onora il Natale “come Dickens comanda”, da sempre!!

Pertanto, non appena scoprii il motore di ricerca su internet ed ebbi a mia disposizione un PC, iniziai subito a cercare qualsiasi cosa riguardasse il Natale, dalle ricette alle lenzuola!!

Fu così che, cercando proprio video di case decorate in tema natalizio, mi imbattei nuovamente in una casa in cui albergava quel villaggio meraviglioso!!

Inoltre, circa 6/7 anni fa, una mia cara amica che ha una sorella che vive in Florida, ricevette delle casette in miniatura per costituire un villaggio natalizio totalmente Disney.. Quel giorno sono come impazzita! Lo vidi e lo toccai con mano, e mi dissi “DEVO AVERE ANCHE IO QUESTA MERAVIGLIA!”. E così, cercando e cercando sul web, mi sono imbattuta su un sito ufficiale dedicato a questi prodotti.

Villaggio di Natale 2015

Il primo Villaggio di Letizia, nel 2015

Nel 2015 ho quindi iniziato ad acquistare i primissimi pezzi: una casetta, un albero illuminato da porre in una piazza, qualche panchina e alcuni personaggi… Al centro della “piazza” ho disposto una chiesetta con a corredo un coretto di chierichetti diretti dal sacerdote (infatti non potevo tollerare il concetto di “villaggio laico”, pertanto sono partita da una chiesa).

Da quella chiesetta ad oggi, il villaggio è aumentato notevolmente di grandezza e ogni anno aggiungo qualcosa..

Personalmente credo che il trucco per rendere il villaggio più realistico siano i particolari. Il mio consiglio infatti è sempre di non riempire i villaggi di case e costruzioni, bensì di “particolari”: per esempio due bici appoggiate ad un muretto, i pali del telefono, alberi, cagnolini, buche delle lettere, ecc… [come testimoniato dalle foto seguenti, ndr]

Particolari e Dettagli Particolari e Dettagli Particolari e Dettagli

Da quella chiesetta ad oggi, il villaggio è aumentato notevolmente di grandezza e ogni anno aggiungo qualcosa.. [vedi foto in basso, ndr].

Nel Villaggio di Natale in miniatura ritrovo il mio mondo fantastico e ideale, dove non si litiga per un parcheggio, nessuno butta una carta per terra e si sente tanta gioia e calore…

Spero che questo possa servire anche a voi…

Il Villaggio di Letizia nel 2016 Il Villaggio di Letizia nel 2017 Un fiume realistico

Se anche tu vuoi raccontare la tua storia,  e condividere il come ed il perché sei entrato in contatto con il mondo dei villaggi natalizi in miniatura, o semplicemente vuoi raccontare la tua passione per il Natale, contattaci compilando il modulo che troverai cliccando qui! Se preferisci puoi anche contattarci attraverso la nostra pagina facebook. E se non sai da dove iniziare, clicca qui per avere dei suggerimenti! La pubblicheremo come testimonianza indelebile per le generazioni future, e per mantenere vivo lo Spirito del Natale.

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio