Le dimensioni del Villaggio di Natale contano?

Spulciando le foto on-line dei villaggi di Natale in miniatura, capita spesso di leggere commenti del tipo “non potrò mai realizzare un villaggio così bello”, da parte di chi si approccia per la prima volta a questo fantastico mondo. E di solito accompagnano foto di villaggi di una certa grandezza.         
Ma le dimensioni di un villaggio di Natale contano davvero affinché esso sia bello?

Possiamo ben dire che le dimensioni del Villaggio di Natale no, non contano!               

Stiano dunque tranquilli tutti coloro che da un lato non vedono l’ora di iniziare a creare il loro primo mondo in miniatura, ma dall’altro hanno paura di non riuscire a fare un bel lavoro.

Ebbene, innanzitutto questo non è un lavoro! Quindi, nell’iniziare questa avventura mettete da parte ogni timore. Piuttosto abbandonatevi al divertimento e alla fantasia!

Come scritto più volte nel blog, basterebbe accendere una singola casetta e poggiarla su un tavolino, per ottenere come effetto un po’ di calore natalizio. Perché questi oggetti hanno tutti un potere straordinario: trasmetterci quella sensazione di gioia e di festa che tutti vorremmo provare ogni giorno.

villaggio di natale dimensioni

Esempio di piccolo Villaggio di Natale

Alla luce di ciò, due o tre edifici saranno già sufficienti per realizzare un villaggio. È vero, sarà una piccola rappresentazione. Ma nel tempo crescerà, con l’aggiunta graduale di altri elementi.               
Il divertimento sta invece nel personalizzare la propria creazione. Per far ciò, essa avrà bisogno di tutto il vostro amore per i dettagli. Può sembrare strano, ma personaggi, lampioncini e alberelli messi in un certo modo, possono fare la differenza. Dovrete semplicemente sbizzarrirvi fino a decidervi per il posizionamento che più vi emoziona.        
Oppure volete concentrare tutta l’attenzione sugli edifici? Bene, allora potreste creare un ambiente notturno innevato, senza figure, in cui il riflesso illuminato delle finestre delle vostre casette catturerà tutta l’attenzione dell’osservatore.

Lo scopo di un Villaggio di Natale è quello di emozionarvi

Insomma, qualunque siano le vostre preferenze, non sarà il numero degli edifici a fare la differenza. Lo sarà invece la magia che con il vostro amore per il Natale avrete profuso nella vostra casa, anche grazie ad un piccolo villaggio in miniatura.

Va da sé che chi ha un budget più alto e più spazio disponibile, possa partire con un villaggio più grande. Si potranno creare più ambienti e quindi vi saranno più spunti per emozionarvi. Ma nonostante ciò, un piccolo villaggio fatto con amore, può impressionare più di un villaggio fatto di tante casette, se posizionate a casaccio.

E soprattutto ricordate: non è una gara a chi ce l’ha più grande!

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio