film-natalizi

Film Natalizi: “Una poltrona per due”

Questo film non ha certo bisogno di presentazioni, e non poteva mancare dall’elenco dei film consigliati! “Una poltrone per due”, è un film cult natalizio assoluto.

film-nataliziDopo la sua uscita nel 1983, è stato regolarmente riproposto in TV durante il periodo natalizio. Ma con il passare degli anni, il gradimento di questa commedia per tutta la famiglia, non solo non è diminuito, ma è addirittura aumentato. Sì, al punto che da oltre un ventennio, esattamente alla sera della vigilia di Natale, è diventata programmazione fissa nelle TV di tutto il mondo.
E tutto ci fa pensare che continuerà ad essere così. Non perché non esistano film altrettanto belli. Ma perché questa pellicola, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy, e la bellissima Jamie Lee Curtis, ormai sta al Natale, come il Natale sta ad una Poltrona per due. Per lo meno è così, non appena in quella magica sera si accende la TV.

film-nataliziCome è prevedibile, la fama di questo film è stato di conseguenza oggetto di dure critiche da parte degli esperti sapientoni. Basti pensare che il titolo inizialmente previsto fosse “Black & White“. Ma per quanto ci riguarda, senza dover scendere il filosofie impegnate e forzate, questo film lo troviamo completo.
L’atmosfera anni 80 ci mette sicuramente del suo. Infatti per un ora e mezza si assapora un ambiente ideale, oggi smarrito. Un epoca equilibrata, poiché a cavallo tra le svolte sociali e le nuove ere tecnologiche. Guardando questo film insomma ci si scorda del proprio device tecnologico e ci si abbandona ad una trama allegra, avvincente e mai noiosa. Senza dimenticare la presenza di attori strepitosi! A proposito, lo sapevate che inizialmente era stata scelta la coppia Gene Wilder e Richard Pryor? Il tutto è stato racchiuso in un contesto natalizio, come fa una ciliegia sulla torta. In fondo, rappresenta tutto ciò che si possa desiderare davanti alla TV.

La Storia

Due ricconi di Filadelfia, pieni di potere ma anche di noia, decidono di scommettere sulla sorte di due personaggi agli antipodi, facendo in modo che l’uno prenda il posto dell’altro. Non proprio uno scherzo, dal momento che avranno a che fare con un broker agiato ed un povero mendicante. Il gioco però è bello fin quando i due…iniziano a giocare!

Il Trailer (in lingua originale)

Altri film natalizi?

Vuoi conoscere la nostra selezione di film natalizi guardati per voi e consigliati dal nostro staff? Clicca quì! La lista è in continuo aggiornamento!

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio