Film Natalizi: “The Family Man”, un inno alla Famiglia!

A Natale si sa, accadono le migliori magie, ma talvolta anche le peggiori. Non siamo sicuri sul quale sia predominante tra le due in questo bellissimo film. Certo è che il protagonista, Jack Campbell (Nicholas Cage), le assapora entrambe, passando dalla magia alla amarezza, dalla amarezza alla magia, poi di nuovo il contrario e cosi via. Insomma la sceneggiatura è un susseguirsi di episodi che alla fine inducono lo spettatore ad una riflessione forte, di quelle che solitamente si fanno a fine anno. Proprio come accade al nostro Jack. Anche se l’augurio non è certo quello di trovarsi al suo posto!

Il messaggio

film natalizio the family manIl messaggio che cogliamo dal film è un vero e proprio inno alla famiglia. Se infatti la società moderna (e pensare che il film è del 2000), impone all’individuo un ruolo individualista, egoistico, basato sulla carriera ad ogni costo e prioritario rispetto ad ogni altra aspirazione, la storia e soprattutto l’epilogo di questo film restituiscono all’umano ciò che da sempre madre natura e ragione gli hanno sempre suggerito di perseguire: la creazione di una famiglia.

La storia

film natalizio the family manSebbene l’uomo di successo si ritenesse soddisfatto nel vivere in un mondo fatto di agio, soldi, soddisfazione professionale, grandi responsabilità e facili compagnie (il tutto certamente conquistato a posteriori di non pochi sacrifici fatti nel percorso di gioventù), egli appare ben presto allo spettatore quale vittima inconsapevole di una “lussuosa” forma di solitudine. Sarà l’incontro con un angelo apparentemente cattivo, avvenuto proprio la sera della vigilia di natale, a cambiare (forse?), il suo destino. Saranno i sacrifici compiuti adesso, proprio all’ombra dell’albero di Natale, a indurlo verso un destino prima tanto odiato, e poi tanto desiderato. Sacrifici dicevamo, di quelli che oggi vengono sempre più etichettati quali inutili e retrogradi: sacrificare se stesso per donarsi alla propria famiglia, provando il vero amore. Da questa e attraverso l’inaspettata moglie Sara, il nostro Jack troverà infatti l’essenza di una nuova vita, che non vorrà mai abbandonare e per la quale lotterà fino alla fine.

Un film per tutti ma..

Il film è per tutti, proprio per tutti, come quasi sempre accade nei film dal contesto natalizio. Se non l’avete visto, ve lo consigliamo caldamente! L’augurio però è che a vederlo possano essere innanzitutto i giovani in età post scolastica o universitaria. A quell’età più di ogni altra infatti, le scelte possono condizionare l’evolversi della vita intera. Di quella reale dunque, non di un film. Perché di una seconda occasione, vorremmo tutti non ve ne fosse mai il bisogno. E certe cose, è meglio saperle prima. Grazie a “The Family Man“!

Il Trailer

Altri film natalizi?

Vuoi conoscere la nostra selezione di film natalizi guardati per voi e consigliati dal nostro staff? Clicca quì! La lista è in continuo aggiornamento!
E se vuoi rimanere in contatto con noi, seguici sulla nostra Pagina Facebook, o sul nostro profilo Instagram. Puoi anche scriverti alla nostra newsletter (scorri il sito in basso ed inserisci la tua e-mail nell’apposita casella). Ma soprattutto non dimenticare: porta sempre con te lo Spirito del Natale!

 
lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio