Lemax Tannenbaum Christmas Shoppe – Recensione

Per questa recensione vogliamo essere chiari sin dall’inizio! La “Tannenbaum Christmas Shoppe” è, a parer nostro, una delle più belle casette in miniatura mai costruite! Non è un caso infatti che questa casetta sia stata scelta per il nostro logo ufficiale.

Questo edificio è prodotto da Lemax (codice #35845), ed è stato creato nel 2003. Non sono moltissimi gli edifici con questa “veneranda età”, ma la Tannenbaum Christmas Shoppe sembra proprio non far caso al tempo che passa. Anche quest’anno infatti, lo troverete negli scaffali dei negozi. Un motivo ci sarà.

Ambientazione

villaggio di nataleAppartiene alla collezione “Caddington“, e nello specifico è un “Vittoriano Classico”. Si intende quindi un edificio storico. Pertanto si adatta alla perfezione ai villaggi vittoriani e dickensiani, ovviamente con personaggi retrò della stessa collezione. Ma, non essendovi strutturalmente associato alcun personaggio vittoriano, la si può tranquillamente adattare anche con personaggi moderni. Infatti, come succede nella vita reale, anche i villaggi moderni possono inglobare al loro interno un quartiere storico, nel quale i personaggi non mancheranno di recarvisi, per farvi delle passeggiate natalizie davvero emozionanti.

Caratteristiche

lemax_tannenbaumL’edificio appartiene alla categoria “Lighted Buildings”, pertanto è dotato di una luce interna con il classico bulbo estraibile, e nessun movimento. E’ realizzato in porcellana, ed è dotato di una scena interna.
Ma la caratteristica principale di questo edificio a nostro avviso è la forma. Più piccola alla base, si allarga nella parte centrale (con i balconi a spiovente), per poi finire con il più classico dei tetti tegolati a punta, e con l’immancabile camino. In perfetto stile vittoriano insomma! L’edificio è anche caratterizzato da due entrate laterali, ognuna delle quali è raggiungibile attraverso dei gradini.
Un altro punto forte è la vetrina, molto calorosa e natalizia, e che soprattutto riesce a trasmettere lo stile “old”. All’esterno della vetrina troviamo un nastro decorativo rosso, ed un albero di Natale. All’interno invece vi si trova un pupazzo di Babbo Natale con dei pacchi regalo e delle decorazioni natalizie. La Tannenbaum Christmas Shoppe infatti, è proprio un negozio di decorazioni natalizie.

Illuminazione

lemax_tannenbaumLa “Lemax Tannenbaum Christmas Shoppe” emette una luce di intensità media. Diremmo “giusta” per il tipo di edificio. Non troppa luce, ma nemmeno troppo poca. Dalle foto al buio potrete infatti notare che l’illuminazione interna crea un caldo “effetto trasparenza”. Alla luce di ciò, certamente non consigliamo di posizionarla in una zona già particolarmente illuminata del villaggio. Lo suggeriamo in modo da permettere a questo fantastico edificio di risaltare con la luce propria, e poter quindi trasmettere tutti i suoi effetti e le sue qualità. Ovviamente questo rimane come sempre un suggerimento assolutamente soggettivo.

Alimentazione

lemax_tannenbaumLa Tannenbaum è illuminato attraverso il “One Light String” (codice Lemax #04167), cioè il caro e vecchio bulbo a molletta, senza interruttore on/off, che assorbe circa 62mA. Il buco nel quale incastrare la molletta, si trova nel retro dell’edificio. Il bulbo è collegato attraverso il cavo elettrico ad una scatoletta per l’alimentazione a batteria (vanno inserite 3 pile AA stilo), dotata di pulsante on/off. Altrimenti è possibile collegare a sua volta la scatoletta ad un adattatore elettrico ed evitare così lo sperpero di batterie: in ogni caso è supportata la corrente a 4,5 V.

Misure

L’edifico non è molto grande, anzi, rispetto alla media possiamo identificarlo tra gli edifici medio piccoli. Infatti misura 20,6 cm di altezza, 14,5 cm di larghezza e solo 9 cm di profondità. Ciò fa sì che è davvero molto facile da posizionare, poiché la base occupa davvero pochissimo spazio.

Non fatevi ingannare però dalle dimensioni. Questo è davvero un pezzo forte, che a nostro parere, soprattutto per chi colleziona e realizza villaggi vittoriani e dickensiani, non può mancare!

Guarda il video per assaporare al meglio i dettagli di questo magnifico edificio:

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio