il primo villaggio di Cristian

Intervista a Cristian Milia, fondatore di “Villaggi di Natale Passione Lemax”

Per l’ intervista di fine anno, abbiamo deciso di contattare un appassionato che, oltre ad essere un esperto di villaggi di natale in miniatura, sappiamo anche essere una persona speciale. Come tutte quelle che hanno il Natale nel cuore, verrebbe da dire!

Alla scoperta di.. Cristian Milia

“Innanzitutto due parole su di te. Chi è Cristian Milia?”
“Sono un marito e papà di 35 anni, sono nativo di Roma, dove vivo anche con la mia famiglia. Mi reputo una persona semplice e sincera che crede molto nell’amicizia”.

“Qual’è il tuo rapporto con il Natale”
“Per me il Natale è tutto. Credo molto in questa festività e a tutto quello che ruota intorno ad essa. Per diversi anni, per motivi di lavoro, ho vissuto il Natale lontano dalla mia famiglia, e questa lontananza si faceva sempre più pesante durante il periodo Natalizio, in quanto per me “Natale = Famiglia”, o comunque persone a cui tieni veramente. La passione del Natale è stata sempre viva dentro di me, fin da piccolo, quando mia Mamma mi permetteva di creare insieme l’albero e il presepio”.

“Passiamo al dunque. Come nasce la tua passione per i villaggi natalizi in miniatura?”
“La passione per i Villaggi Lemax inizia circa 4 anni fa, quando un mio amico appassionato di Natale mi mostrò alcune foto su questi splendidi villaggi natalizi e me ne innamorai subito. Infatti mi ricordo che appena finii di chiacchierare con lui, andai subito su google e cercai di informarmi su questo stupendo mondo, e da quel momento ho iniziato a studiare il mio primo villaggio”.

“Così hai iniziato a progettare. Puoi raccontarci cosa hai provato quando hai acceso per la prima volta il tuo villaggio?”
“La prima accensione è qualcosa di indescrivibile. È un’ emozione che non trova aggettivi per essere descritta, anche perché il Villaggio è stato realizzato anche grazie i consigli dati da mia moglie, sia in fase di acquisto che di realizzazione. Composto da due edifici, una chiesa (che a mio parere, per chi si avvicina alla realizzazione del primo villaggio, è il primo acquisto che deve fare), e come secondo edificio un classico ristorane in stile “caddington”. Tutto il Villaggio era posizionato sopra una base Lemax e al centro avevo ricreato una piccola piazzetta con un grosso albero illuminato”.

il primo villaggio di Cristian

Il primo villaggio ideato e costruito da Cristian e famiglia

“La classica domanda: cosa accade quando amici e parenti vengono a trovarti a casa e si trovano davanti alla tua creazione?”
“Rimangono molto affascinati da questo mondo anche perché questa non è una nostra tradizione ma bensì è una tradizione americana, anche se nell’ultimo anno molte persone di sono avvicinate a questo mondo magico”.

“C’è un edificio che possiedi e che ami più di tutti? C’è forse un pezzo proibito, che hai preso di mira ma che non hai ancora comprato?”
“Al momento non ho nessun pezzo che amo più di tutti, per me sono tutti affascinanti allo stesso modo, ognuno ha il suo perché. Non ho un pezzo proibito, in quanto il bello di questo mondo e che ogni anno si può acquistare un nuovo edificio, personaggio, giostra ecce cc, per cui pondero sempre i miei acquisti, cosi facendo ogni anno posso sempre rinnovare e aggiungere un pezzo in più nel mio villaggio”.

Cristian Milia villaggio di natale

L’ultimo villaggio di natale in miniatura di Cristian Milia

“Cristian, sei il fondatore di uno dei tanti gruppi facebook dedicati al mondo dei villaggi natalizi in miniatura. Come e quando nasce questa idea?”
“Sì, sono il fondatore e amministratore del gruppo “Villaggi di Natale Passione Lemax”. Diciamo che questo gruppo è nato dal suo gemello “Mercatino di Natale Villaggi Lemax”, in quanto quest’ultimo iniziava ad ospitare diverse persone che non volevano solo vendere e acquistare i prodotti Lemax, ma chiedevano info su come iniziare, quindi decisi di creare un nuovo gruppo che in breve tempo ha raggiunto svariati appassionati e collezionisti di questo mondo. Il gruppo “Mercatino di Natale Villaggi Lemax” è stato quello da cui è partito il tutto, anch’esso nato da una mia idea, ed è attivo da 3 anni circa.
Invece il gruppo “Villaggi di Natale Passione Lemax” non è neanche un anno che è attivo, ed al momento conta 2.828 membri. Non ho segreti in merito, ma vi dedico tutto me stesso, cercando sempre di creare qualche argomento e attività che possa renderlo uno spazio vivo, anche nei periodi al di fuori del clima Natalizio. Una delle ultime che è nata è la “Lotteria del Gruppo”, con la quale vengono messi in palio dei prodotti Lemax, ed ogni membro può acquistare il proprio numero tentando la fortuna. Credo molto nel gruppo poiché all’interno ci sono tante bellissime persone, e con alcune di loro ho creato un bellissimo rapporto di amicizia, che anche se al momento è solamente virtuale, è comunque forte come se fosse un legame tra amici che si vedono tutti i giorni. Per cui questa stupenda amicizia mi dà una marcia in più per continuare a gestire il gruppo facebook con entusiasmo”.

“Possiamo dunque dire che la tua idea abbia contribuito non solo ad avvicinare tra loro tanti appassionati italiani, ma anche a diffondere questo fantastico modo di vivere il natale?”
“Lo spero perché il mio spirito era questo, trasmettere la magia del Natale e dei Villaggi di Natale a tutte quelle persone che vivono il gruppo, che credono nel gruppo e nella magia del Natale”.

“Prima di salutarci, sbaglio o hai anche creato un gruppo facebook sul Natale? Come si chiama?”
“Sì, vista la mia passione per il Natale. E per non mischiare la passione per i villaggi natalizi con chi è solo amante del Natale ho creato il gruppo “Amanti del Natale Christmas Love”. In questo Gruppo è possibile condividere con tutti i membri la magia del Natale”.

“Grazie mille Cristian per esserti aperto a noi. Lo staff di Christmas Village World augura a te, alla tua famiglia e a tutti gli iscritti del tuo gruppo che sappiamo leggeranno, un Buon Anno Nuovo!”
“Grazie mille a Voi, per me è stato un vero piacere rispondere a queste domande e con l’occasione vi auguro un felice e sereno anno nuovo a tutti voi. Un abbraccio”.

Seguono alcuni preziosi scatti dell’ultimo villaggio realizzato da Cristian Milia:  che atmosfera!

lemax villaggi di natale

Guida per costruire il primo Villaggio